FAQ
Vi proponiamo alcune risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste e su cui è possibile richiedere ulteriori approfondimenti via mail o attraverso un incontro su appuntamento con l’operatore addetto.
AREA SANITARIA
Il medico di base compila l’impegnativa che viene chiamata “dematerializzata” perché viene registrata automaticamente sul programma che la Regione Piemonte ha messo a disposizione sia delle Asl che dei medici di base. Questa richiesta viene stampata su un foglio bianco come promemoria per il paziente, quest’ultimo deve assicurarsi sempre che il medico la compili completamente e che inserisca, se il paziente ne ha diritto, anche il codice di esenzione.
Se l’impegnativa viene emessa senza l’esenzione e il paziente ha effettuato la prestazione il sistema non permette alcuna correzione: pertanto l’utente dovrà pagare il ticket. Se al momento della prenotazione l’utente si rende conto che il sistema di prenotazione ha emesso il ticket potrà ancora chiedere al medico di base di emettere un’altra impegnativa e tornare allo sportello di prenotazione CUP per la sostituzione, ma comunque solo nel caso in cui la prestazione non sia stata eseguita e naturalmente se l’esenzione copre per legge quella prestazione. Per le esenzioni nazionali è possibile verificare sul sito del Ministero della Salute:
http://www.salute.gov.it/portale/esenzioni/homeEsenzioni.jsp
L’esenzione viene rilasciata dagli appositi uffici che sono situati in via Goito a Bra e in via Vida ad Alba (Palazzina esterna “Ex Palestra Convitto”)
Se l’esenzione è prevista per patologia l’utente si deve recare presso gli sportelli con la documentazione rilasciata dal medico specialista.
Se l’utente ritiene di avere diritto all’esenzione per reddito dovrà recarsi sempre agli sportelli CUP sopra descritti o potrà rivolgersi aglis Sportelli (in) Salute presenti in convenzione negli uffici presenti su tutto il territorio delle Associazioni di Categoria convenzionate, e compilare il modulo di autocertificazione relativo. Sul sito dell’ASLCN2 si possono reperire le informazioni: http://www.aslcn2.it/servizi-sul-territorio/sportello-insalute/
Si precisa che trattandosi di autocertificazione è responsabilità dell’utente ciò che viene dichiarato. L’operatore che riceve la documentazione non ha alcuna responsabilità nè alcun compito di controllo su quanto scritto.
Si possono ritirare referti di terze persone presentando la delega e i documenti sia del delegante che del delegato.
I referti di Laboratorio Analisi si possono ritirar, oltre che negli sportelli dell’ASLCN2 anche presso gli Sportelli (in) Salute Farmacie di tutta la provincia di Cuneo.
Informazioni e dettagli al link: http://www.aslcn2.it/servizi-sul-territorio/sportello-insalute/